Scopri i “MOOC”, usa il tuo tempo nel migliore dei modi

Share:

Come avete letto nel titolo, in questo post si parla dei “MOOC” Cosa vuol dire?

Massive Open Online Courses

Una nuova tendenza nata negli USA sta spopolando, in cosa consiste? I MOOC sono dei corsi online forniti da prestigiose università, in modo totalmente gratuito e aperto a tutti. La particolarità di questi corsi è che si possono seguire da qualunque parte del mondo, quando si vuole, senza limiti. Le scadenze sono utili se si vuole prendere un certificato che attesti la frequenza al corso appena svolto, varia da università a università la modalità di invio dei certificati, in alcuni basta la sola iscrizione al corso, in altri serve finire i compiti assegnati (Di solito settimanalmente) in tempo, in alcuni altri invece si deve effettuare un punteggio minimo per avere il certificato.   La maggior parte di questi corsi sono in lingua inglese, ed è ottimo frequentarli per migliorare sempre di più la lingua, altri sono in spagnolo e italiano (Pochi a dir la verità) ma si possono anche trovare in altre lingue. Non bisogna perdere nessuna occasione per migliorare le proprie competenze, e farlo usufruendo di questi servizi incredibili sarebbe perfetto, sono presenti centinaia di corsi, delle più svariate tipologie, basta scegliere quello che incuriosisce di più, e fare più corsi contemporaneamente non sarebbe una brutta idea! Qui sotto inserirò qualche link e qualche breve descrizione per le migliori piattaforme su dove scegliere i corsi.

Ricordiamo che non è assolutamente una perdita di tempo, i corsi sono esattamente identici a quelli fatti in aula, con l’unica differenza di non poter partecipare in diretta. (Potete interagire con docente e alunni nei blog e forum che vi verranno forniti). Ricordate che leggere MIT, Harvard, Oxford, Stanford e molti altri nomi prestigiosi sul proprio curriculum è sicuramente un punto in più per favorire la vostra assunzione rispetto ad altri che non ce l’hanno!

Uno dei più completi, tantissimi corsi, puoi selezionarli per lingua o per interesse. Qui troverete i corsi delle università più importanti del mondo!

Al pari di coursera vanta uno dei migliori database di corsi che si possono trovare online!

  • OpenupEdSito più Europeo, non aggiornatissimo, ma comunque un utile strumento per cercare corsi online!

Vanta 725 corsi online gratis, vedere per credere

Sito Australiano, non molto fornito ma con corsi interessanti!

Vuoi imparare a programmare nei vari linguaggi informatici? Niente di meglio che Codecademy, per praticare costantemente a livelli eccellenti. Qui giù troverete altri siti da scoprire se volete Cercare altri corsi online: Saylor, Udemy, iTunes education, Stanford university, Berkeley, MIT open courses, Duke university, Harvard Open courses UCLA extension, Yale courses, Open Learning Initiative. Non stare con le mani in mano, crea il tuo futuro, parti da qui!

Related Posts

Che cos’è il Time Management ? A cosa serve e come esercitarlo?

Avete mai pensato al tempo? Che cos’è per una persona e qual’è il...

Il mondo del lavoro nel 2020 – Come sopravvivere

I nostri nonni, e forse anche i nostri genitori, ci hanno indirettamente insegnato,...

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Add Comment *

Name *

Email *

Website